FAQ

1. Quando siamo aperti?

La Biblioteca del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa è aperta al pubblico con il seguente orario:

LUNEDI' 9.15-18.15
MARTEDI' 9.15-18.15
MERCOLEDI' 9.15-18.15
GIOVEDI' 9.15-18.15
VENERDI' 9.15-16.15

2. Come fare la tessera della biblioteca?

La tessera della biblioteca permette usufruire del servizio prestiti, è possibile farla al banco della biblioteca e bisogna portare:
• Fotocopia delle Ricevuta Tasse Universitarie dell’anno in corso o dichiarazione rilasciata dalla Segreteria studenti
• Documento di identità

3. Quanti libri posso prendere in prestito e per quanto tempo?

Gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e il personale docente dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" accedono secondo le seguenti modalità indicate dall'Art. 4.1. Servizi. Prestito locale del regolamento della biblioteca

4. Cosa succede se porto i libri in ritardo?

Se si portano i libri di testo in ritardo scatta la sospensione da ulteriori prestiti, pari a 15 giorni fissi a cui si aggiungono tanti giorni di sospensione quanti sono i giorni di ritardo. Nel caso in cui il ritardo superi i 30 giorni la biblioteca provvederà alla sospensione della tessera per un anno. Si ricorda che la mancata restituzione di un volume di proprietà della Biblioteca configura il reato di appropriazione indebita (art. 646 del Codice penale).

5. Come posso rinnovare il prestito dei libri?

E' possibile rinnovare il prestito dei libri senza bollino presentandosi in biblioteca o telefonando (0321-375560/562) o inviando una e-mail a biblioteca.disei@uniupo.it ; il prestito dei volumi contrassegnati con il bollino VERDE ( testi d'esame) non può essere rinnovato.

6. Per quanto tempo posso tenere i testi d’esame ?

Il prestito dei testi d’esame ( bollino verde ) è di 20 giorni, per un massimo di 3 volumi. NON è possibile rinnovare il prestito e NON si possono prenotare

7. Cosa indicano il bollino ROSSO e il bollino VERDE?

BOLLINO ROSSO: Al testo viene limitata la consultazione nella nostra biblioteca
BOLLINO VERDE: Al testo viene concesso il prestito con le modalità precedentemente spiegate ( 20 giorni, con un massimo di 3 volumi ).

8. Posso rinnovare il prestito dei testi d’esame?

I testi d’esame NON si possono rinnovare, è possibile richiedere il prestito dello stesso testo solo dopo che siano passate 48 ore dalla restituzione. NON si possono prenotare.

9. Posso fotocopiare i libri?

Si può fotocopiare solo il 15% del libro, se questo viene superato la responsabilità è di chi ha effettuato le copie.
La violazione di questa legge comporta una multa che va da 51 euro a 2.065 euro.

10. Come si accede a internet?

L’accesso a Internet è libero a qualsiasi studente del Dipartimento, è consentito solo per ricerche e attività finalizzate allo studio, alla formazione e alla ricerca. Per accedere bisogna inserire le stesse credenziali utilizzate per Moodle. E’ consentito scaricare su floppy disk, cd rom e su chiavetta USB o inviare via posta elettronica i dati della ricerca effettuata in Internet.

11. Come posso cercare i libri disponibili in biblioteca?

Per cercare i libri disponibili nella nostra biblioteca è possibile anche da casa accedere al sito “Librinlinea”. La ricerca può essere effettuata per autore, titolo, argomento, editore oppure è possibile fare una ricerca libera. Fatta la ricerca si può localizzare il libro e verificare la disponibilità del testo.zioni sul documento