Chi siamo

Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) ha sede a Novara ed è uno dei sette Dipartimenti in cui si articola l’Università del Piemonte Orientale, nata ufficialmente nel 1998, ma attiva fin dall’inizio degli Anni Novanta.

Le attività didattiche e di ricerca sono ospitate in una sede prestigiosa, dotata di strutture funzionali e di strumentazioni all'avanguardia per la didattica e la ricerca. Il DiSEI ha infatti la sua sede in un complesso architettonico nel centro di Novara, risalente alla seconda metà dell'Ottocento (la Caserma Perrone) che diventerà nel prossimo futuro un moderno campus universitario. Il progetto molto ambizioso, ormai in fase di avanzata realizzazione, consiste nella costruzione di una struttura multifunzionale, dotata di ampi spazi per lo svolgimento delle attività universitarie, di zone verdi, di un servizio mensa, di una nuova biblioteca, di una residenza universitaria nonché di impianti sportivi.

Circa 3000 studenti iscritti ai corsi, più di 200 moduli didattici, oltre 60 docenti, aule informatiche, laboratori multimediali, biblioteca. Sono questi i numeri che fanno del nostro Dipartimento una realtà accademica a misura di studente.  Ti offriamo l’opportunità di vivere un’esperienza arricchente da diversi punti di vista: professionale, culturale, sociale e – non ultimo – umano. Nonostante il continuo incremento delle immatricolazioni registratosi dalla nascita dell’Ateneo negli ultimi anni, il DiSEI conserva infatti una dimensione “a misura di studente”, che contribuisce significativamente alla qualità dell’attività didattica, dei servizi agli studenti e ai laureati e, in definitiva, al clima delle relazioni sociali.

Da noi puoi seguire i corsi a libero accesso di Economia aziendale, Promozione e gestione del turismo, Amministrazione Controllo e Professione, Management e Finanza. Dall’anno accademico 2013-14 siamo presenti anche nella sede di Alessandria con il corso di studio in Economia aziendale e, sempre dal medesimo anno accademico, in collaborazione con il DiGSPES,è attivo il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Fra i possibili ambiti professionali a cui i nostri corsi ti preparano: attività professionali e di consulenza, professioni di esperto contabile e di revisore legale dei conti, posizioni interne alle imprese finanziarie, commerciali, industriali, della net economy e dei servizi, nelle aree funzionali del marketing, della finanza, dell'amministrazione, del controllo di gestione, dell'organizzazione e la gestione del personale, promotore e agente dello sviluppo turistico locale, gestore di aziende di servizi turistici, accompagnatore turistico internazionale, posizioni professionali nel settore della consulenza aziendale, della revisione aziendale e dei Dottori Commercialisti, risk management, finanza, marketing, business development, gestione e sviluppo delle risorse umane, posizioni specialistiche nella gestione di investimenti mobiliari, libere professioni del settore finanziario.