Assicurazione Qualità - AQ

L’Assicurazione della Qualità (AQ) di un Ateneo è il sistema attraverso il quale gli Organi di Governo dell’Ateneo realizzano la propria politica per la qualità. 
Comprende le azioni di progettazione, messa in opera e monitoraggio necessarie a far sì che i processi che presiedono lo svolgimento delle attività dell’Ateneo siano efficaci ai fini stabiliti.

Le responsabilità della Qualità competono al Rettore per l’Ateneo, al Direttore per il Dipartimento e al Presidente per il Corso di Studio.

Le Linee Guida per la AQ mettono in evidenza come la politica per la qualità deliberata dagli Organi di Governo dell’Ateneo venga attuata e come sia garantita da un controllo ex-ante e in itinere da parte del Presidio di Qualità dell’Ateneo ed ex-post da parte del Nucleo di Valutazione.

Le Linee Guida dell’AQ di Ateneo riguardano le due aree della Formazione e della Ricerca/Terza Missione, sono declinate secondo questa bipartizione e vengono riesaminate periodicamente ed aggiornate quando necessario.