INTERNAZIONALE

Progetti, opportunità, istituzioni

L' Università del Piemonte Orientale ha, tra i suoi obiettivi principali, l'integrazione culturale, sia attraverso la rete nazionale sia tramite quella internazionale. A tal fine vengono curati e incrementati il più possibile gli scambi scientifici, culturali e didattici con altri Atenei. Sono molti i progetti che promuovono l'internazionalizzazione nel campo della didattica e della ricerca, accogliendo studenti e professori in entrata e facilitando l’uscita degli studenti e dei professori verso altre Università del mondo.

La Dichiarazione di Lisbona, il Processo di Bologna e la successiva serie di accordi, culminati con la Dichiarazione di Budapest-Vienna (2010), hanno creato lo "spazio europeo dell'istruzione superiore", caratterizzato da linee-guida e obiettivi ben precisi, come la riforma dei curricula, il riconoscimento dei titoli, la garanzia di qualità, la mobilità, la dimensione sociale, l’autonomia e la rendicontazione.

In questa sezione puoi trovare i principali accordi internazionali, i progetti in corso, le opportunità offerte a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, le istituzioni partner. Ulteriori opportunità si trovano sul sito dell’Ateneo.

La Commissione Relazioni Internazionali del Dipartimento è a disposizione per ulteriori richieste al seguente indirizzo: cori.disei@uniupo.it

International students

The Department of economics and business studies is happy to welcome foreign students and scholars for periods of visiting. For further information take a look at the international students website or contact the International Relations Committee at cori.disei@uniupo.it.