Norme per i laureandi

In questa pagina ti diamo alcune indicazioni per sostenere al meglio la discussione della tua Tesi di Laurea.

Se utilizzi presentazioni in PowerPoint

  1. La prova delle presentazioni in PowerPoint dovrà essere effettuata presso l’aula adiacente il Laboratorio Informatico (primo piano) la settimana precedente la sessione di laurea (orario da definire in base alla disponibilità dell'aula).
  2. La presentazione dovrà obbligatoriamente essere salvata in formato PowerPoint con nome file cognomenome.ppt (es. rossimario.ppt).
  3. Copia della presentazione definitiva dovrà essere salvata nella cartella che verrà indicata. Il termine ultimo di consegna sono le ore 12 del giorno precedente la discussione. (Attenzione, per chi si laurea lunedì la scadenza è il venerdì precedente).
  4. Si consiglia agli studenti di portare comunque copia (su chiavetta o CD/DVD) della presentazione il giorno della discussione.
  5. Si sconsiglia di utilizzare animazioni pesanti o font che non rientrino in quelli standard per evitare problemi di visualizzazione.

 

Se utilizzi proiezioni di lucidi

  1. Non è necessario portare dei lucidi. Sono sufficienti normali stampe (anche bianco/nero) in formato A4, orientamento orizzontale. Avvisare OBBLIGATORIAMENTE il Laboratorio se si utilizza questo tipo di supporto.
  2. Si consiglia comunque la presentazione in PowerPoint che in proiezione risulta qualitativamente migliore.

 

Il giorno della discussione

Troverai sul pc del podio una cartella sul desktop con nome "Lauree+mese+anno" (es Lauree Novembre 2010). All'interno di questa cartella le sessioni sono divise in giorni, quindi ulteriormente in mattina/pomeriggio.

  1. Salito sul podio, dovrai chiudere la presentazione del condidato precedente se aperta.
  2. In caso di schermata nera è sufficiente premere ESC per tornare a PowerPoint.
  3. Apri la cartella corretta in base al giorno in cui ti laurei,  se non è già visualizzata sul monitor.
  4. Apri la tua presentazione (nel caso cercarla nella cartella Lauree detta sopra).
  5. Premi F5 per fullscreen e gestisci autonomamente la proiezione.
  6. Al termine chiudi la presentazione.
  7. Il microfono è sempre acceso occorre solo regolarne l'altezza.