Corsi di studio (CdS)

Per i singoli CdS la responsabilità dell’offerta formativa e della sua qualità è in capo al Presidente, affiancato dal Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei Rapporti di Riesame, e dal Gruppo di Gestione della Qualità del CdS richiesto dalla SUA-CdS. I due gruppi possono coincidere.

I CdS devono garantire un impegno costante verso il miglioramento, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi aggiornati e allineati ai migliori esempi nazionali ed internazionali.

È compito di ciascun CdS (in modo coordinato con il Dipartimento) definire e mettere in atto le procedure idonee al raggiungimento degli obiettivi suddetti e al monitoraggio necessario.

È responsabilità e compito del Presidente del CdS redigere:

• Scheda Unica Annuale-CdS (SUA-CdS)
  • Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)

I Presidenti dei Corsi di Studio sono:

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)

La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni CdS raccoglie le informazioni sulla propria attività.
La SUA-CdS deve:

• dichiarare contenuti e metodi della formazione
  • orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e sulla capacità di un CdS di favorirne il raggiungimento
  • generare uno spazio pubblico a cui gli interessati possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato.

Il PQA tramite l’Ufficio di supporto assicura che vengano forniti tutti i dati necessari per la compilazione della SUA-CdS.

Scheda di Monitoraggio Annuale - SMA (ex Rapporto di Riesame Annuale - RAR)

La Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) sostituisce il Rapporto Annuale del Riesame (RAR) ed è una delle novità introdotte dalla revisione del sistema AVA.
Come indicato nelle nuove Linee guida ANVUR per l'accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, pubblicate il 10 agosto 2017, la SMA prevede al suo interno un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi calcolati da ANVUR su:

• carriere degli studenti
  • attrattività e internazionalizzazione
  • occupabilità dei laureati
  • quantità e qualificazione del corpo docente
  • soddisfazione dei laureati.

La SMA contiene gli indicatori che l'ANVUR mette a disposizione degli Atenei entro la fine del mese di giugno: la diffusione di tali indicatori mira a favorire, negli Atenei e nei CdS, una riflessione sul grado di raggiungimento degli obiettivi.
Ogni CdS dovrà esaminare i valori degli indicatori in relazione alle proprie caratteristiche e ai propri obiettivi (ponendo anche attenzione a eventuali significativi scostamenti dalle medie nazionali o macro-regionali), per pervenire al riconoscimento degli aspetti critici del proprio funzionamento, evidenziandoli in un sintetico commento.

Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)

Il RCR viene redatto periodicamente, in funzione della durata del CdS e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Ha lo scopo di esaminare la validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS.
Prende in esame:

• l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS
  • le figure professionali di riferimento e le loro competenze
  • la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti
  • l’efficacia del sistema di gestione del CdS.

Per ciascuno di questi elementi il RCR documenta, analizza e commenta:

• gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RCR precedenti
  • i punti di forza e le aree da potenziare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

Tutta la documentazione (SMA, SUA, RCR) è presente nella sezione dedicata

Gruppi di Gestione della Qualità

Farmacia

Docenti: Maria Luisa Torre (Coordinatice), Giovanni Battista Giovenzana​​​​, Silvia FallariniTracey PiraliFederica Pollastro.

Studenti: Antonella Carelli, Alice Fringuelli, Alessandro Melzi.

Personale tecnico-amministrativo:  Martina FortunaFrancesca Bertucci.

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Docenti: Jean Daniel Coisson (Coordinatore), Michela Bosetti, Alberto MinassiFranca Rossi, ​​​​​​Lorella Giovannelli.

Studenti: Fabio LeonardiLuca Mongini, Francesca Nelva.

Personale tecnico-amministrativo: Francesca Bertucci.

Biotecnologie Farmaceutiche

Docenti: Alberto Massarotti (coordinatore), Giuseppe Digilio, Riccardo Miggiano.

Studenti: Lorenzo Zappella.

Personale tecnico-amministrativo:  Chiara Gabellieri.

Gruppi del Riesame

Farmacia

Docenti:  Tracey Pirali (Coordinatrice), Silvia FallariniGiovanni Battista GiovenzanaFederica PollastroMaria Luisa Torre.

Studenti: Antonella Carelli, Alice Fringuelli, Alessandro Melzi.

Personale tecnico-amministrativo:  Martina FortunaFrancesca Bertucci.

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Docenti: Alberto Minassi (Coordinatore), Michela BosettiFranca RossiJean Daniel Coisson, ​​​​​​Lorella Giovannelli. ​​​​​

Studenti: Fabio LeonardiLuca Mongini, Francesca Nelva.

Personale tecnico-amministrativo: Francesca Bertucci.

Biotecnologie Farmaceutiche

Docenti: Dmitry Lim (coordinatore), Letizia Fracchia, Giulia Pinton.

Studenti: Lorenzo Boscarini.

Personale tecnico-amministrativo: Chiara Gabellieri.

Ultima modifica 7 Febbraio 2024