Corso di Laurea in Biotecnologie

Diss
Dsf
Scuola di Medicina

Classe delle lauree in Biotecnologie (L-2)

Il Corso di studio

Il corso mira a far acquisire allo studente le competenze conoscitive, tecniche e comportamentali rilevanti per una moderna metodologia di studio e di ricerca, finalizzata alla utilizzazione di funzioni e sistemi biologici per la produzione di beni e di servizi, ivi compresa la conoscenza dei problemi economici ed etici relativi alla utilizzazione di prodotti biotecnologici. Lo studente dovrà acquisire anche competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione, per la stesura di rapporti tecnico-scientifici e la capacità di lavorare in gruppo nonché di operare attività esecutive in modo autonomo. L'accoglimento delle domande di ammissione avverrà secondo quanto previsto dal manifesto degli studi.

La sede universitaria dell'Università del Piemonte Orientale ha competenze specifiche di numerosi settori scientifico disciplinari, in particolare oltre ai campi biotecnologico e medico sono sviluppati gli ambiti chimici e farmaceutici. La localizzazione stessa della sede universitaria in una zona dove sono vicine industrie farmaceutiche è stato un addendum nella decisione di istituire un curriculum ad orientamento chimico-farmaceutico, che condivide i corsi dei primi due anni con il corso ad orientamento medico preesistente. Questo curriculum differisce per corsi di contenuto chimico-farmaceutico che vengono somministrati al terzo anno del corso con l’intenzione di ampliare le possibilità formative offerte agli studenti in vista dell’inserimento lavorativo.

Il “Corso di Laurea” prevede 180 CFU complessivi, articolati in tre anni di corso. Ad ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 12 ore di lezione frontale, oppure 12 ore di didattica teorico-pratica (esercitazioni in laboratorio). Ad ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro per studente. Le 25 ore di lavoro corrispondenti al CFU sono ripartite in: ore di lezione, ore di attività didattica tutoriale svolta in laboratori, ore di seminario, ore spese dallo Studente nelle altre attività formative previste dall’Ordinamento didattico, ore di studio autonomo necessarie per completare la sua formazione.

Sede formativa:

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio è il Prof. Gianluca Baldanzi.

Punti di forza

• Corso dal taglio culturale e pratico (5 laboratori pratici con frequenza obbligatoria) + corso di Inglese.
  • Didattica d’avanguardia con simulazioni e laboratori virtuali.
  • Attenzione alle soft skill con seminari ed autovalutazione.
  • Facilitazione a intraprendere programmi Erasmus e Free-Mover.
  • Possibilità di personalizzare la formazione con due indirizzi: biotecnologico-medico e biotecnologico chimico farmaceutico.
  • Flessibilità con un percorso per studenti part-time (su 4 anni) ed un percorso di eccellenza (con CFU aggiuntivi)

Sbocchi professionali

I laureati potranno trovare impiego in laboratori che svolgano ricerche e sperimentazioni nel campo delle scienze della vita, nell’identificazione di nuovi target farmacologici e nello sviluppo di farmaci biologici. Il laureato Biotecnologo potrà altresì trovare impiego nella produzione di beni e servizi, nella produzione di test diagnostici di natura biotecnologica, nei servizi di analisi di carattere batteriologico, microbiologico e di biologia molecolare volte a monitorare la qualità dell'ambiente e la salute umana e degli animali. Il laureato potrà infine trovare impiego in laboratori ad elevato grado di specializzazione, con mansioni analitiche o di controllo di qualità. I laureati triennali in Biotecnologie, sulla base del vigente D.P.R. n. 328/01, possono accedere, tramite superamento dell'Esame di Stato alla professione di Biologo junior, sez. B dell'albo.

Organizzazione del corso

Per immatricolarsi / iscriversi

L'accesso al corso è libero: le domande di immatricolazione dovranno essere compilate online dal 10 settembre al 20 settembre 2023.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio (CCS):

Campagna Gaia

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)

Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento di Scienze della Salute

Rappresentanti nel Senato Accademico (SA)

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA)

Hai bisogno di informazioni?

Utilizza il servizio UPO Risponde.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con la Scuola di Medicina:

• Francia: Sophia-Antipolis (Nizza)
    • Germania: Marburg
    • Grecia: Patrasso.
    • Polonia: Wroclaw
    • Portogallo: Lisbona
    • Spagna: “La Laguna” (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Valladolid.

Assicurazione Qualità CDS

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita

Ultima modifica 16 Gennaio 2024