Stage e job placement

Il Dipartimento promuove, per i propri studenti e laureati, lo stage quale momento importante ed obbligatorio del ciclo di studi e quale strumento di orientamento alla scelta professionale e di collegamento tra domanda e offerta di impiego.
Puoi svolgere lo stage presso qualsiasi ente, sia pubblico che privato, profit oppure no-profit, in Italia ed all'Estero, disponibile ad accoglierti e che puoi individuare:

• in autonomia
  • tramite un docente
  • candidandoti alle offerte presenti nell'area Stage (vedì menù a sinistra)
  • candidandoti a uno dei bandi promossi da Enti, Istituzioni, Associazioni di categoria, Ordini professionali, che vengono pubblicati a cadenza periodica (vedi menù a sinistra)

Ricorda che:

• se sei iscritto ad un corso di Laurea Triennale, lo stage è un'attività obbligatoria e potrai avviarla quando avrai almeno 120 CFU. Dovrai terminare il tirocinio prima del conseguimento del titolo accademico, dovrà avere una durata variabile da un minimo 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi (24 mesi per i soggetti portatori di handicap). Le ore da svolgersi durante l'attività sono mediamente 20 per ogni settimana;
  • se sei iscritto ad un corso di Laurea Magistrale, lo stage è un'attività obbligatoria e potrai avviarla quando avrai almeno 40 CFU (idoneità escluse).  Dovrai terminare il tirocinio prima del conseguimento del titolo accademico, dovrà avere una durata variabile da minimo 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi (24 mesi per i soggetti portatori di handicap), le ore da svolgersi durante l'attività sono mediamente 20 per ogni settimana;
  • gli stage post lauream dovranno essere remunerati dall'ente ospitante tramite un'indennità minima mensile di 300€ per stage fino a 20 ore settimanali; tale indennità aumenta proporzionalmente con l'aumentare del numero di ore settimanali fino ad un massimo di 40 per non meno di 600€ mensili. Il tirocinio post lauream può avere una durata variabile da un minimo di 3 mesi e fino ad un massimo di 6 mesi e possono essere attivati entro e non oltre i 12 mesi dal conseguimento del titolo stesso.

Il Dipartimento garantisce la copertura assicurativa ai propri tirocinanti tramite RC e la speciale copertura assicurativa "Gestione per conto dello Stato";
Puoi scaricare in fondo a questa pagina il modulo per studente o laureato  in uso presso questo Dipartimento. Ti ricordiamo che dovrai compilarlo in ogni sua parte prima di depositarlo presso l'Ufficio Stage almeno 10 giotni lavorativi prima della data di inizio stage.

Riferimento: Ufficio Stage & Job Placement, Via Perrone, 18 – 28100 Novara;
Telefono: 0321.375224, Fax: 0321.375225, email: segreteria.stage.disei@uniupo.it
Orario: da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 12.30; Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 16.00.