Prove finali e tesi

In questa sezione ti guidiamo e ti diamo informazioni sulla modulistica e sulle scadenze da rispettare per concludere il tuo percorso di studi!

Sessioni delle tesi e delle prove finali

Per ogni anno accademico sono previste tre sessioni in cui verranno discusse le tesi di laurea. Per l'a.a. 2016-2017 sono previste le seguenti sessioni:

• Sessione AUTUNNALE dal 14 al 18 novembre 2016;
  • Sessione STRAORDINARIA 10,11,12,20 e 21 aprile 2017;
  • Sessione ESTIVA dal 17 al 21 luglio 2017.

Presentazione della domanda di laurea (per tutti corsi di laurea)
La domanda di Laurea/Diploma, con gli allegati annessi, si trova in allegato in fondo a questa pagina.

Deve essere successivamente consegnata presso gli sportelli con una marca da bollo da € 16,00 e con allegata la ricevuta dell’avvenuta compilazione in forma elettronica del questionario Almalaurea.

Queste sono le scadenze che devi rispettare:

• Dall’1 settembre al 30 settembre 2016 sessione autunnale novembre 2016;
  • dal 9 gennaio al 24 febbraio 2017 sessione straordinaria aprile 2017;
  • dal 2 al 26 maggio 2017 sessione estiva luglio 2017.

Presentazione del titolo della tesi di laurea (laurea magistrali e lauree a ciclo unico)                                                                                                                           Si ricorda, che il titolo della tesi deve essere depositato all’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (Segreteria Studenti) compilando un’apposita scheda, entro i termini sopraindicati. Il titolo potrà essere modificato entro e non oltre il termine previsto per la consegna della tesi, compilando un modulo da ritirare presso l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (Segreteria Studenti). Queste sono le scadenze che devi rispettare:

• Entro e non oltre il 07 ottobre 2016 sessione autunnale novembre 2016
  • Entro e non oltre il 17 febbraio 2017 sessione straordinaria aprile 2017
  • Entro e non oltre il 26 maggio 2017 sessione estiva luglio 2017​

Presentazione del libretto universitario                                                                                                                                                                                                   Gli studenti che non sono in possesso del libretto universitario devono presentare la stampa del libretto elettronico emessa dai servizi web, verificando che siano registrati tutti gli esami sostenuti e verbalizzati Gli studenti che non avessero terminato lo stage entro la scadenza prevista per la consegna del libretto universitario possono consegnare il libretto entro la scadenza prefissata e registrare lo stage successivamente, comunque entro e non oltre il martedì antecedente l’inizio della sessione di laurea.  Queste le scadenze che devi rispettare:

• Entro e non oltre il 7 ottobre 2016 sessione autunnale novembre 2016
  • Entro e non oltre il 3 marzo 2017 sessione straordinaria aprile 2017
  • Entro e non oltre il 5 luglio 2017 sessione estiva luglio 2017

Si consiglia di consegnare il libretto subito dopo aver sostenuto l’ultimo esame di profitto e comunque non oltre la data di scadenza, non si accettano richieste di proroga.

Consegna della tesi di laurea ((laurea magistrali e lauree a ciclo unico)

Dovrai consegnare in segreteria una copia della tua tesi di laurea. Il titolo dovrà corrispondere perfettamente a quello depositato. Il volume deve essere stampato fronte-retro e con rilegatura a caldo: cucito o incollato (non ad anelli, a spirali, a pettine, ecc.), con copertina in cartoncino oppure trasparente; inoltre, nella prima pagina deve comparire il nome del Relatore con la firma in originale e la firma dello studente sotto il nome scritto in stampatello.
E’ obbligatorio depositare una copia della tesi in biblioteca formato PDF (Norme per consegna in biblioteca) insieme alla dichiarazione relativa all’eventuale autorizzazione alla consultazione.  E’ possibile redigere l’elaborato in lingua inglese ma dev’essere accompagnato da un riassunto in lingua italiana, mentre la discussione della tesi deve avvenire in lingua italiana.

Queste le scadenze che devi rispettare:

• Entro e non oltre il 21 ottobre 2016 sessione autunnale novembre 2016
  • Entro e non oltre il 24 marzo 2017 sessione straordinaria aprile 2017
  • Entro e non oltre il 23 giugno 2017 sessione estiva luglio 2017

(*) Almalaurea è una banca dati che favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel pieno rispetto della privacy Almalaurea è resa consultabile esclusivamente per avviamento al lavoro e selezione del personale.