Test di Valutazione delle competenze a.a. 2017-2018

Tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa sono ad accesso libero, quindi per immatricolarti non devi sostenere alcun test di ingresso. Tuttavia è necessario che ogni studente abbia una motivazione e una preparazione iniziale adeguate al corso di studi scelto. Per questo motivo è fondamentale verificare i requisiti i base attraverso i test di valutazione delle competenze.

Corsi di Studio Triennali

Il possesso dei requisiti di base, per i corsi di studio triennali, è determinato mediante un test di valutazione delle competenze che verrà erogato con modalità e contenuti differenti in base alle specificità dei singoli corsi di studio.

Il test di valutazione delle competenze non è selettivo ma è obbligatorio.

Se la verifica non avesse esito positivo, non devi preoccuparti, perché ti saranno indicati specifici percorsi integrativi da completare nel primo anno di corso per il recupero delle conoscenze necessarie (altrimenti dette obblighi formativi aggiuntivi) con un supporto di tutoraggio. Ciò ti consentirà di affrontare, con solide basi, il percorso di studio scelto.

Di seguito trovi, per ogni singolo corso di studi, le informazioni necessarie relative al test e alla sua preparazione. Leggi attentamente gli allegati e i contenuti specifici del Corso di Studi che ti interessa e che trovi nelle pagine del menù a sinistra.

Corso di Studi in Economia aziendale (CLEA)

  • 1 edizione: martedì 10 ottobre (Novara e Alessandria) per gli immatricolati che si sono iscritti regolarmente entro il 6 ottobre.
  • 2 edizione: martedì 12 dicembre (Novara e Alessandria) per gli immatricolati oltre il 6 ottobre.

Il Dipartimento ha appositamente organizzato un Precorso di Matematica e un Precorso di Comprensione testi che si svolgeranno nel mese di settembre prima dell'inizio delle lezioni al fine di agevolare il ripasso e/o lo studio di alcune nozioni di base utili per affrontare proficuamente sia il test di Valutazione della Preparazione Iniziale sia gli insegnamenti ad essi collegati.

Corso di Studi in Promozione e gestione del turismo (TUR)

  • 1 edizione: martedì 10 ottobre per gli immatricolati che si sono iscritti regolarmente entro il 6 ottobre
  • 2 edizione: martedì 12 dicembre per gli immatricolati oltre il 6 ottobre.

Ti consigliamo in ogni caso di seguire le lezioni dei corsi appena iniziati.

Corsi di Laurea Magistrali

Se ti sei immatricolato al I anno di laurea magistrale, non dovrai sostenere alcun test di verifica delle competenze. Tuttavia l'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al rispetto di solidi requisiti curricolari e pertanto saranno valutati il percorso formativo compiuto e la coerenza con il corso di laurea magistrale prescelto. Ciò non pregiudicherà il tuo accesso ai corsi ma consentirà ai docenti di capire in che modo aiutarti per affrontare al meglio il percorso di studi.  In ogni caso, se sei uno studente che intende intraprendere la strada della libera professione e vuoi iscriverti al corso di laurea in Amministrazione, Controllo e Professione in convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, devi, prima dell'iscrizione, aver conseguito i crediti relativi ai settori scientifico-disciplinari indicati di seguito:

  • almeno 24 crediti SECS-P/07
  • almeno 15 crediti tra SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11