Piani di studio

 

Istruzioni per la compilazione dei piani di studio NOVARA
a.a. 2015/2016

La presentazione dei piani di studio inizia il giorno 1 ottobre 2015 ore 9.00 e termina il giorno 21 ottobre 2015 alle ore 12.00.
La presentazione tardiva dei piani di studio potrà essere esaminata dal 22 ottobre al 31 ottobre 2015 previo il pagamento di una indennità di mora di euro 150,00 ridotta a €. 50,00 qualora il ritardo sia contenuto entro 5 giorni lavorativi. L’accoglimento di tali piani di studio tardivi sarà comunque subordinato alla valutazione discrezionale del Dipartimento (Delibera n. 9/2015 A 3.1 del 17/09/2015).
Lo studente deve essere regolarmente iscritto all’anno accademico 2015/16. La prima sessione di Laurea utile sarà luglio 2016 (occorre il pagamento della I^ e della II^ rata)
LAUREA TRIENNALE
1) SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI OPZIONALI E A LIBERA SCELTA per gli studenti iscritti al terzo anno (immatricolati a.a. 2013/2014). Per gli studenti iscritti al part time 4 anni, gli insegnamenti a libera scelta si scelgono all’ultimo anno di iscrizione, scaricando il modulo in allegato. Per gli studenti part time 6 anni, gli insegnamenti a libera scelta si scelgono al quinto anno di iscrizione, scaricando il modulo qui sotto.
I 12 cfu a libera scelta si possono scegliere tra: insegnamenti che appartengono ai corsi attivi presso il Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa e ai corsi attivi presso tutti i Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale e altre sedi Universitarie purché siano relativi a lauree triennali e inerenti al percorso di studi.
2) VARIAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI OPZIONALI/LIBERA SCELTA E STUDENTI IMMATRICOLATI PART TIME NELL’A.A. 2010/2011: coloro che hanno già presentato un piano di studi negli anni precedenti o si sono immatricolati nell’a.a. 2010/2011 part time, dovranno scaricare e stampare in duplice copia dal sito web dell'Ateneo (servizi web per gli studenti) il proprio libretto on line. Lo studente, tirata una riga sull’insegnamento da modificare, deve inserire a mano in calce, il nuovo insegnamento opzionale, indicando il codice, nome preciso dell’insegnamento e il numero di crediti.
Per scaricare il modulo seguire le seguenti indicazioni:
 collegarsi al sito dell'Ateneo (http://www.uniupo.it); è consigliabile utilizzare il browser Internet Explorer versione 5 o superiore (non con Netscape perché ci sono problemi);
 Nel menu TUTTO STUDENTI
 Fare click su " I Servizi Online";
 Fare click su “SERVIZI PER GLI STUDENTI”
 Se viene visualizzato un "avviso di protezione", selezionare “CONTINUARE CON IL SITO WEB”;
 appare sulla sinistra della pagina un menu, fare click su LOGIN e apparirà una videata dove verrà richiesto l'inserimento di USER e PASSWORD. Fare click su OK
 appare sulla sinistra della pagina un menu, cliccare sulla voce CARRIERA - LIBRETTO appare il piano di studi che dovrà essere stampato in duplice copia.
Una volta compilato il modulo, lo studente deve firmare le pagine e consegnare il documento completo, in duplice copia, all’ Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (ex Segreteria Studenti piano rialzato) unitamente ad una marca da bollo di Є 16.00; una copia verrà restituita allo studente (per ricevuta) timbrata dalla Segreteria.
Lo studente DEVE portare sempre la propria copia del piano alla registrazione degli esami per comunicare al docente il codice dell’insegnamento del piano di studi di appartenenza.
LAUREA MAGISTRALE

Gli studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrali presentano il piano al secondo anno (gli iscritti con regime d’impegno part time: - alla Magistrale in Amministrazione Controllo e Professione lo presentano al III anno, - mentre gli iscritti alla Magistrale in Management e Finanza all’ultimo anno d’iscrizione) scaricando il modulo qui sotto.
Gli 8 cfu a libera scelta si possono scegliere tra: insegnamenti che appartengono a corsi attivi presso il Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa e ai corsi attivi presso tutti i Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale e altre sedi Universitarie purché siano relativi a lauree Magistrali e Magistrali a ciclo unico e inerenti al percorso di studi.
Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Amministrazione Controllo e Professione devono scegliere gli insegnamenti opzionali tra gli insegnamenti della lista già prevista nel piano di studi. Lo studente dovrà scegliere quattro insegnamenti per un totale minimo di 30 cfu, di cui almeno 2 appartenenti al settore scientifico-disciplinare SECS-P/07.
VARIAZIONE CURRICULUM solo per LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT E FINANZA.
Gli studenti iscritti al secondo anno per l’a.a. 2015/2016 che intendono cambiare il curriculum dovranno scaricare il modulo e scegliere il curriculum relativo all’Ordinamento dell’anno di immatricolazione, in caso di dubbi rivolgersi all’ Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (ex Segreteria Studenti) in orario di sportello.
DOCENTI DISPONIBILI A FORNIRE SUPPORTO NEL RISPETTO DEGLI ORARI DI RICEVIMENTO:
CLEA: Prof. Aggregato. Giovanni Longo e Prof. Aggregato Alessandra Faraudello

TUR: Prof. Gianfranco Spinelli

L. M. Amministrazione Controllo e Professione: Prof.ssa Lucrezia Songini

L. M. Management e Finanza: tutti i curricula, Prof. Mario Valletta

 

Istruzioni per la compilazione dei piani di studio  Corso di Laurea in Economia Aziendale sede di Alessandria
a.a. 2015/2016

La presentazione dei piani di studio inizia il giorno 1 ottobre 2015 ore 13 e termina il giorno 21 ottobre 2015 alle ore 12.00.
La presentazione tardiva dei piani di studio potrà essere esaminata dal 22 ottobre al 31 ottobre 2015 previo il pagamento di una indennità di mora di euro 150,00 ridotta a €. 50,00 qualora il ritardo sia contenuto entro 5 giorni lavorativi. L’accoglimento di tali piani di studio tardivi sarà comunque subordinato alla valutazione discrezionale del Dipartimento.
Lo studente deve essere regolarmente iscritto all’anno accademico 2015/16. La prima sessione di Laurea utile sarà luglio 2016 (occorre il pagamento della I^ e della II^ rata)
1) SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI OPZIONALI E A LIBERA SCELTA per gli studenti iscritti al terzo anno (immatricolati a.a. 2013/2014), gli insegnamenti a libera scelta si scelgono al terzo anno di iscrizione, scaricando il modulo in allegato.
Per gli studenti iscritti al part time 4, gli insegnamenti a libera scelta si scelgono all’ultimo anno di iscrizione, per gli studenti part time 6 gli insegnamenti a libera scelta si scelgono al quinto anno.
Gli insegnamenti opzionali e a libera scelta attivati presso la sede di Alessandria e consigliati sono i seguenti:
•    Analisi di bilancio 6 cfu
•    Economia del mercato mobiliare 6 cfu
•    Diritto fallimentare 6 cfu
•    Diritto tributario 6 cfu
•    Revisione aziendale 6 cfu
•    Diritto comparato e dei contratti internazionali 6 cfu
•    Geomarketing 6 cfu

I 12 cfu a libera scelta si possono anche scegliere tra: insegnamenti che appartengono ai corsi attivi presso il Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa e ai corsi attivi presso tutti i Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale purché siano relativi a lauree triennali e inerenti al percorso di studi.
Una volta compilato il modulo, lo studente deve firmare le pagine e consegnare il documento completo, in duplice copia, all’ Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti (ex Segreteria Studenti) unitamente ad una marca da bollo di Є 16.00; una copia verrà restituita allo studente (per ricevuta) timbrata dalla Segreteria.
Lo studente DEVE portare sempre la propria copia del piano alla registrazione degli esami per comunicare al docente il codice dell’insegnamento del piano di studi di appartenenza.
DOCENTI DISPONIBILI A FORNIRE SUPPORTO NEL RISPETTO DEGLI ORARI DI RICEVIMENTO:
CLEA: Prof. aggregato Giovanni Longo e Prof aggregato Alessandra Faraudello

 

 

Per gli anni precedenti vedi qui