Testi d'esame 2017-2018 Promozione e gestione del turismo of

InsegnamentoAnnoDocentiTesti di riferimento
INGLESE1SINGER Steven Louis

English File Digital Pre-intermediate Student’s Book & Workbook “Student’s Pack” third edition Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Paul Seligson Oxford English Publication ISBN 978 0 19 459888 0

GRAMMAR AND VOCABULARY FOR THE REAL WORLD OXFORD ISBN 978 0 19 481030 2 Answer Key, Student Book + Answer Book + Ebook.

DIRITTO PRIVATO E DEI CONTRATTI TURISTICI1PENNAZIO Rossana

R. Calvo - A. Ciatti Càimi, Diritto privato, Bologna, Zanichelli, III edizione, 2017, escluse le seguenti parti: Capitolo II, sez. V (Le obbligazioni propter rem e gli oneri reali); Capitolo III (La trascrizione); Capitolo IV, sez. III (L’adempimento), sez. IV (Il pagamento dell’indebito e l’arricchimento senza causa), sez. V (La mora del creditore), sez. VI (I modi di estinzione diversi dall’adempimento). sez. VII (La successione nel debito e la novazione soggettiva), sez. VIII (La delegazione, l’estromissione e l’accollo), sez. IX (La cessione nel credito e il pagamento con surrogazione), sez. X (Alcune specie di obbligazioni); Capitolo VI, par. 9 (La promessa dell'obbligazione o del fatto del terzo); sez. XI (La simulazione) sez. XIX (Le sopravvenienze); sez. XXII (Fattispecie contrattuali soggettivamente variabili); Capitolo X (La famiglia); Capitolo XI (Le donazioni); Capitolo XII (Le successioni a causa di morte).

Sui contratti turistici, per i non frequentanti, si consiglia: R. Calvo, Diritto civile, I singoli contratti, Bologna, Zanichelli, 2017, Capitolo III e Capitolo IV. - “Codice civile e leggi complementari”, Milano, Giuffré, ult. ed. (al di là del testo prescelto, lo studio del manuale dovrà essere costantemente accompagnato dalla consultazione del codice civile aggiornato, strumento principale d’apprendimento per la preparazione dell’esame).

STATISTICA PER I SISTEMI TURISTICI1MAY CaterinaMateriale a cura del docente che può essere reperito nella pagina del corso su DIR all’indirizzo: https://dir.uniupo.ir Testo di utile consultazione: G. VACCARO. La statistica applicata al turismo. Hoepli Editore. Milano.
CULTURA, ECONOMIA E TERRITORIO1FERRARIO Carla

Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C. Geografia umana. Un approccio visuale (II edizione),UTET Università, 2016.

Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale. UTET Università, 2014
Altro materiale e le dispense delle lezioni (scaricabile su DIR - https://eco.dir.unipmn.it).

ECONOMIA AZIENDALE1INVERNIZZI Anna Chiara

AA.VV. “LEZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE” Seconda edizione, GIAPPICHELLI, 2013.

Maura Campra (a cura di) LA CONTABILITA’ AZIENDALE, Il Sole 24 Ore, Milano, 2009.

Campra – Cantino, Contabilità e bilancio d’esercizio, Giappichelli, 2000.

STORIA DELLE CIVILTA'1ROSSO Claudio
ANTROPOLOGIA CULTURALE1PORPORATO DavideA. Conrad Phillip Kottak (2012), Antropologia culturale, Milano, McGraw-Hill (Solo i capitoli indicati nel documento “MANUALE KOTTAK - PARTI DA STUDIARE.PDF” presente nell’area DIR del corso - www.dir.uniupo.it). B. Le slide proiettate durante il corso e disponibili nell’area DIR. C. Un testo a scelta tra: 1. "Forme e funzioni del turismo culturale", dispensa in formato PDF disponibile nell'area DIR del corso. 2. Laura Bonato, Degli Esposti Elisi Sandra (a cura di), 2016, Fuori rotta: nuove pratiche del viaggiare, Torino, Meti. 3. Laura Bonato, Degli Esposti Elisi Sandra (a cura di) (2012), Travel and lifestyle: evasione, avventura, emozioni, Roma, Aracne. 4. Marco Aime, Davide Papotti (2012), L’altro e l’altrove, Torino, Einaudi. 5. Corrado Del Bò (2017), Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Roma, Carocci.
Gestione informatica dei servizi turistici2

CANDIOTTO Roberto, MORELLI Chiara

Candiotto R., L’Information Technology in azienda, Giappichelli, Torino, 2015Varra L. Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche, FrancoAngeli, 2008. Materiale caricato su moodle e/o distribuito in aula
DIRITTO COMMERCIALE E DEL TURISMO2

POLICARO Giuseppe Antonio, DI SARLI Maria, ROSSI Piercarlo

- G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, a cura di M. Campobasso, Torino, Utet Giuridica, ult. ed., - edizione aggiornata del Codice civile e delle leggi ad esso collegate.

ECONOMIA POLITICA2NOVARESE MarcoEconomia e Scienze Economiche, dispense a cura di M. Novarese (A.A. 2015/2016) Le dispense sono disponibili sulla pagina DIR del corso. Sul DIR del corso è disponibile altro materiale ed esercizi.
STORIA DELLE CIVILTA'2ROSSO Claudio
SECONDA LINGUA STRANIERA - FRANCESE2BROCCA Luisella
RAGIONERIA2ALBERTINAZZI GaudenzioTRICERRI DanielaIl testo impiegato per lo svolgimento delle lezioni in aula, che funge da testo di riferimento per il sostenimento dell’esame è il seguente: G.LOMBARDI STOCCHETTI, Valutazioni e analisi di bilancio, Pearson, 2015. G. FRATTINI, Contabilità e Bilancio Volume 2 Il bilancio pubblico, Giuffrè editore, 2011. Per le esercitazioni attinenti alle attività extra-aula è possibile fare riferimento al seguente eserciziario: A cura di G. FRATTINI, Contabilità e Bilancio Volume 3 Eserciziario, Giuffrè editore, 2011. Per un approfondimento più completo della normativa civilistica, dei principi contabili e della normativa tributaria, può essere utile la consultazione di: A cura di R. BAUER, Codice civile e leggi tributarie, Paramond, Milano, ultima edizione. Principi contabili nazionali: riferimento documenti emessi dall’OIC.
MARKETING2CAPRIELLO Antonella
GEOGRAFIA DEL TURISMO2SPINELLI Gianfranco, PRATS PLANAGUMA Lluis

J.M. Dewailly, E. Flament, Geografia del turismo e delle attività ricreative, Bologna; CLUEB, 1996

M. Casari, Turismo e geografia. Elementi per un approccio sistemico sostenibile, Milano, Hoepli, 2008