Accesso dall'esterno alle Risorse Elettroniche

L'accesso da casa alle risorse elettroniche è consentito  tramite una VPN (Virtual Private Network).

Come accedere da casa alle risorse della biblioteca con la VPN Biblio e il client Pulse Secure

Utilizzare preferibilmente il browser FireFox (https://www.mozilla.org/it/firefox )

Dalla URL https://ssl.unipmn.it/biblio

Inserire le proprie credenziali (per gli studenti l'email utilizzata come Username deve essere nella forma: matricola@studenti.uniupo.it ). Dalla schermata successiva scaricare il client Pulse Secure

Installato il client cliccare sul + Aggiungi connessione e inserire nel campo Nome: biblio e nel campo URL Server: ssl.unipmn.it/biblio e cliccare su Connetti

Il client chiederà di inserire nuovamente le proprie credenziali e quindi cliccare su Connetti (se si seleziona Salva impostazioni, lavorando sul proprio computer, il client riconoscerà l'utente e per le successive connessioni basterà aprire il client e cliccare su Connetti ).

Dopo essersi connessi si può passare alla pagina delle Banche dati  per consultare le banche dati o il Catalogo dei periodici della biblioteca per cercare le riviste online e scaricare gli articoli.

Per i successivi utilizzi basta cliccare su Connetti del client Pulse Secure.

Per i Docenti e personale tecnico è disponibile anche la VPN Economia. Per connettersi a quest'ultima è sufficiente nel client Pulse Secure aggiungere un'altra connessione cliccando sul + Aggiungi connessione e inserire nel campo Nome: VPN Uniupo e nel campo URL Server: ssl.unipmn.it/eco e cliccare su Salva

 

Segnalazioni e assistenza:

Per problemi informatici : rete@unipmn.it

Per problemi biblioteconomici : biblioteca.disei@uniupo.it