7 dicembre GIORNATA DI STUDIO DELLA SOCIETA' DI STUDI GEOGRAFICI "MOSAICO"

Quando: 
Venerdì, Dicembre 7, 2018

7 dicembre GIORNATA DI STUDIO DELLA SOCIETA' DI STUDI GEOGRAFICI "MOSAICO"

Nell'ambito degli eventi organizzati per il Ventennale UPO, si terrà a Novara presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa l’ottava edizione della Giornata di Studio “Oltre la globalizzazione” organizzata, dal 2011, dalla Società di Studi Geografici. Le giornate precedenti, svoltesi a Firenze, Roma, Torino e Pescara, hanno riguardato temi cruciali quali “Prossimità” (2012), “Resilienza” (2013), “Conflitto” (2014), “Commons” (2015), “(s)Radicamenti” (2016), “Barriere” (2017). Il tema individuato dai geografi UPO è "Mosaico": l’intento della Giornata di Studi è quello di raccogliere i contributi e le considerazioni sulle molteplici sfaccettature che il termine mosaico consente di prospettare nell’ambito geografico e geo-economico in particolare. Di conseguenza di osservare come il mondo continui a modificarsi e riconfigurarsi, in modo anche rapido, seguendo dinamiche e processi su cui la geografia economica, politica, regionale, ecc. hanno certamente ancora molto da dire.

Il Convegno si struttura in due sessioni plenarie, in apertura e chiusura lavori, e in quindici sessioni parallele. Parteciperà alla sessione plenaria di apertura in qualità di keynote speaker il Prof. Enzo Rullani, con un intervento dal titolo "La nuova geografia del valore: il mosaico pulsante che intreccia il vecchio col nuovo".

Tra le tematiche delle sessioni parallele si parlerà di ambiente, immigrazione e turismo. Hanno risposto alla call for abstracts oltre 120 geografi ed esperti di sviluppo territoriale da tutta Italia.

Per maggiori informazioni, consultare il sito https://sites.google.com/uniupo.it/ssg2018

Ultimo aggiornamento: 26/11/2018 - 14:18