RICERCA

ll DISEI raggruppa professori e ricercatori impegnati nell'attività di ricerca in ambiti scientifici di indirizzo economico, economico aziendale, matematico-statistico e giuridico dell'economia: pur nella loro diversità, le competenze scientifiche sono tutte caratterizzate da una comunanza di scopi, al cui riguardo il Dipartimento costituisce un centro di incontro e di confronto.

Il Dipartimento, infatti, promuove e coordina attività di ricerca che riguardano il sistema economico, nelle sue varie articolazioni istituzionali e funzionali, e che riguardano la gestione delle aziende di vario tipo, che costituiscono la struttura portante del sistema economico stesso.

La ricerca, di base o applicata, persegue un approccio multidisciplinare, con benefiche ricadute in termini di sinergie e di condivisione di saperi, interessi e metodologie.

In conformità a quanto dichiarato in sede di redazione della SUA RD, il Dipartimento effettua il monitoraggio delle propria attività di ricerca, i cui risultati sono illustrati nell'allegato in fondo alla pagina.

 

Il 2019, inoltre, ha visto l'avvio di 2 importanti progetti di ricerca finanziati dal Programma Italia Svizzera 2014 – 2020, un Programma Transfrontaliero di Cooperazione che coinvolge soggetti pubblici e soggetti privati italiani e svizzeri.

La Strategia del Programma è generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione in termini di crescita della competitività e di rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale.

Il Programma di Cooperazione Italia Svizzera 2014-2020 è stato adottato dalla Commissione europea con Decisione C(2015) 9108 il 09.12.2015.

L’Autorità di Gestione del Programma è Regione Lombardia - Direzione Presidenza – Area Relazioni esterne, internazionali e comunicazione, Struttura Autorità di Gestione Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera.

I 2 progetti che hanno ottenuto il finanziamento, superando le 3 fasi previste dal bando, sono: