Prove finali e tesi - Nuova procedura per la presentazione della domanda di laurea

A partire dalla sessione estiva Luglio 2022 la domanda di laurea si presenterà solo on-line per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale secondo le modalità indicate nell'allegato in calce alla pagina "Manuale studente contenente le istruzioni per la domanda on-line".

Presenteranno la domanda on-line anche gli studenti di Giurisprudenza nel rispetto delle scadenze indicate al seguente link: https://digspes.uniupo.it/tutto-studenti/laurearsi

Le scadenze ordinariamente previste restano invariate salvo imprevisti in merito all'emergenza sanitaria del momento che saranno comunicati tramite mail o pubblicazione sui siti.

In questa sezione ti guidiamo e ti diamo informazioni sulla modulistica e sulle scadenze da rispettare per concludere il tuo percorso di studi. Le date indicate devono essere rispettate; essendo date stabilite dal Consiglio di Dipartimento non potranno essere accolte domande oltre i termini previsti.

Dopo ave compilato la domanda on-line vengono addebitate nel portale Studenti gli IUV pari all'importo di due marche da bollo da 16.00 euro, per la presentazione della domanda di laurea e per il rilascio della pergamena, da versare entro 5 giorni.

Gli ESAMI DI LAUREA si svolgono nei seguenti periodi:

• Sessione AUTUNNALE dal 8 al 12 novembre 2021

• Sessione STRAORDINARIA 11, 12 e 13 aprile e dal 21 al 22 aprile 2022

• Sessione ESTIVA dal 21 al 28 luglio 2022

Per la sessione estiva le sedute saranno nei seguenti giorni:

22 luglio Lauree Triennali

25 luglio Lauree Amministrazione Controllo e Professione

26 e 27 luglio Lauree Management e Finanza

28 luglio Lauree Giurisprudenza

29 luglio Proclamazione dei laureati nelle lauree triennali

Modalità di svolgimento:

Laurea triennale: non è prevista la discussione né in presenza né in modalità telematica; il punteggio finale sarà pubblicato sul sito del DISEI in calce a questa pagina entro la settimana successiva il termine della sessione di laurea

Laurea magistrale: la commissione per la valutazione della prova finale si riunisce in presenza con il candidato. Concluso il colloquio, il relatore propone l’attribuzione di un punteggio e la commissione delibera. Conclusa la deliberazione, il presidente proclama. La proclamazione avviene in presenza.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D'ISCRIZIONE ALL'ESAME DI LAUREA E TITOLO DELLA TESI PER TUTTI GLI STUDENTI, DA PRESENTARE ON-LINE A PARTIRE DALLA SESSIONE ESTIVA

Devono essere rispettate le seguenti scadenze:

• Dall’1 settembre al 30 settembre 2021 sessione autunnale novembre 2021;

• dal 10 gennaio al 25 febbraio 2022 sessione straordinaria aprile 2022;

• dal 2 al 27 maggio 2022 sessione estiva luglio 2022.

Il modulo “Professore Responsabile “dev’essere regolarmente compilato indicando anche il titolo della tesina, firmato dal Relatore e allegato durante la compilazione on line della domanda di laurea entro i termini sopraindicati.

PRESENTAZIONE DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO

Gli studenti devono allegare alla procedura on-line  il “Modulo presentazione libretto on line “ inserendo gli insegnamenti superati che non sono ancora visibili in carriera.

Devono essere rispettate le seguenti scadenze:

• Entro e non oltre il 30 settembre 2021 sessione autunnale novembre 2021

• Entro e non oltre il 7 marzo 2022 sessione straordinaria aprile 2022

• Entro e non oltre il 4 luglio 2022 sessione estiva luglio 2022

Gli studenti che non avessero terminato lo stage entro la scadenza prevista per la consegna del libretto universitario possono allegare il libretto entro la scadenza prefissata e registrare lo stage successivamente, comunque entro e non oltre il martedì antecedente la settimana dell’inizio della sessione di laurea. Si consiglia di allegare il libretto subito dopo aver sostenuto l’ultimo esame di profitto e comunque non oltre la data di scadenza, non si accettano richieste di proroga.

PRESENTAZIONE DELLA TESI DI LAUREA (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea quadriennale ovvero ai corsi di laurea magistrale)

Devono essere rispettate le seguenti scadenze:

• Entro e non oltre il 18 ottobre 2021 sessione autunnale novembre 2021

• Entro e non oltre il 21marzo 2022 sessione straordinaria aprile 2022

• Entro e non oltre il 11 luglio 2022 sessione estiva luglio 2022

La tesi si presenterà in PDF e non in formato cartaceo rispettando la seguente procedura:

• Il titolo dovrà corrispondere perfettamente a quello depositato, si potrà modificare utilizzando il modulo apposito della "Modulistica laureandi" in calce e rispettando il termine della presentazione della tesi.

• Trasmissione di copia della tesi in formato PDF all’indirizzo mail della segreteria studenti (allegati.disei@uniupo.it), mettendo in copia l’indirizzo del relatore. L’invio in copia al relatore vale come firma di quest’ultimo sulla copia della tesi. Il relatore ha cinque giorni dal momento dell’invio per sollevare eccezioni. Come atto conclusivo della procedura di presentazione della domanda di laurea si deve allegare la tesi in formato PDF; seil formato supera i 5MB è necessario dividere la tesi in più files PDF.

• E’ obbligatorio depositare una copia della tesi in biblioteca formato PDF insieme alla dichiarazione relativa all’eventuale autorizzazione alla consultazione, per maggiori chiarimenti consultare il sito: https://www.disei.uniupo.it/biblioteca/servizi/tesi-di-laurea

PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali)

Come atto conclusivo della procedura di presentazione della domanda di laurea, si deve allegare solo il PDF del frontespizio (e non l'intero elaborato) mentre, con un preavviso di almeno 8 giorni rispetto all’avvio della sessione di laurea, il laureando invia per email al relatore la tesi finale.

NOTA BENE PER TUTTI I LAUREANDI

Qualora tu non potessi sostenere la discussione della tesi, sei tenuto a comunicarlo tramite UPO Risponde | Ateneo - UPO (uniupo.it) alla Segreteria Studenti;

Per la sessione successiva di laurea dovrai presentare nuovamente la domanda di laurea versando 16.00 euro di marca da bollo.

ALMALAUREA

E’ una banca dati che favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel pieno rispetto della privacy Almalaurea è resa consultabile esclusivamente per avviamento al lavoro e selezione del personale; si deve compilare il questionario e allegare la ricevuta unitamente alla domanda di laurea anche nel caso in cui non si autorizzi il  trattamento dati.

ISTRUZIONE PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI ALMA LAUREA

Il percorso per accedere alla procedura è:

1) Collegarsi al portale studenti sito Homepage area pubblica, Università di UNIPMN (uniupo.it)

2) login

3) Area riservata

4) Laurea

5) Registrazione Almalaurea