Corso di Alta formazione per Data Protection Officer

Corso di Alta formazione per Data Protection Officer

 

OBIETTIVI

Rivolto soprattutto a professionisti del settore, giovani e imprese, il corso mira a fornire una solida preparazione sui principi e gli istituti del nuovo regolamento europeo per la Privacy (GDPR), aumentando la consapevolezza relativa alla protezione dei dati personali (data protection). Verranno illustrati gli impatti applicativi del regolamento, in particolare all’interno di strutture aziendali ed enti pubblici. Alle sessioni teoriche si alterneranno testimonianze, che porteranno in aula esempi e buone pratiche. Il taglio è interdisciplinare, poiché riunisce nel medesimo pacchetto didattico diritto e informatica, e pratico, con l'intenzione di fornire alle piccole e medie imprese gli strumenti per sfruttare appieno le potenzialità dell'innovazione.

 

ACCESSO, DURATA E MODALITÀ

- Il corso è rivolto a: Liberi professionisti, Liberi professionisti che intendono intraprendere la carriera di Data Protection Officer, Data Protection Officer o Responsabile della Protezione Dati, Addetti Ufficio di supporto DPO, Responsabili ICT e marketing, Responsabili uffici legali, Consulenti privacy e HR;

- numero minimo di 25 iscritti;

- il corso ha un costo di euro 500, riduzione neolaureati: la quota di iscrizione per coloro che hanno conseguito la laurea nei tre anni precedenti l’iscrizione è di euro 400;

- il corso ha una durata di 30 ore;

- al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato attestato di frequenza e partecipazione.

 

FREQUENZA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

La prima lezione si svolgerà il 21 ottobre 2019, dalle ore 10.30 alle ore 13.30. 

Le lezioni riprenderanno poi il 26 novembre  2019 e si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Le lezioni si svolgeranno presso l’aula 111 (primo piano) del Dipartimento di Studi per L’economia e l’Impresa, secondo il calendario allegato. Eventuali variazioni d’aula saranno prontamente comunicate ai partecipanti. La frequenza è obbligatoria. I partecipanti possono fruire di un margine di flessibilità per le assenze pari al 20% delle ore di didattica. La presenza verrà rilevata in aula tramite foglio firme in entrata e in uscita.

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante bonifico bancario sul c/c intestato a Università degli Studi del Piemonte Orientale, acceso presso la Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Vercelli, Piazza Mazzuchelli n. 12, 13100 - Vercelli, IBAN IT16G0569610000000010003X02.

Per completare l’iscrizione è necessario inviare copia della ricevuta di pagamento a info@iusefor.it.

In caso di impossibilità a partecipare all'evento, è necessario inviare una mail di disdetta all’indirizzo chiara.correndo@libero.it. In tal caso verrà restituita al partecipante la quota di iscrizione dedotte le spese di istruzione pratica (per un totale di 400 euro) mediante bonifico bancario, diversamente la quota di iscrizione non verrà rimborsata.

 

 

Patrocinio: Camera di Commercio di Novara

 

Accreditamento: l’Ordine degli Avvocati di Novara ha riconosciuto 18 crediti in materia ordinaria a fronte di una partecipazione dell’80% minimo alle lezioni. Verranno poi riconosciuti n. 2 crediti aggiuntivi per coloro che sosterranno l’esame.

Ordine dei Commercialisti di Novara (richiesto)