Dall'ECDL Core alla Nuova ECDL

Domande sul passaggio dall'ECDL Core alla Nuova ECDL

 

Da quando è possibile eseguire il passaggio degli esami alla Nuova ECDL?
È già possibile

Voglio passare alla Nuova ECDL, cosa devo fare?
Se possiedi una skills card ECDL Core (o di altra certificazione) attiva, puoi recarti in un Test Center e richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL
Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova skill card e trasferire gli esami (v. percentuali di conversione per i moduli 1, 2 e 7)
Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, il candidato può sostenere il modulo Update solo se la skills card Core contiene almeno 4 esami (superati con syllabus precedente al 5.0). In particolare, il candidato ha due opzioni:
1) Sostenere il modulo Update sulla skills card scaduta e, una volta superato, lo stesso codice di skills card può essere "gratuitamente" abilitato alla Nuova ECDL (compare il bottone “Attiva Nuova ECDL”). Potranno quindi essere convertiti i moduli (secondo le regole di conversione) sulla skills card abilitata alla Nuova ECDL e dovranno essere sostenuti i moduli mancanti al conseguimento di un certificato.
Va sottolineato al candidato che il modulo Update 5.0 copre, in un’unica prova, tutti e sette moduli dell’ECDL Core.
2) Acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenere i moduli che gli consentono di conseguire la certificazione Base o Full Standard
o Se possiedi una skills card di altra certificazione scaduta, bisogna acquistare una skills card Nuova ECDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati

Ė vero che nel passaggio dalla Ecdl Core alla Nuova Ecdl posso perdere 1 o 2 esami?
Nella Nuova ECDL il modulo 1 concorre a creare, insieme al modulo 2, il nuovo modulo “Computer Essential” e, insieme al modulo 7, il nuovo modulo “Online Essential”.
Pertanto, la mancanza del modulo 1 comporta l’impossibilità di convertire i moduli 2 e 7, mentre la mancanza di uno dei 2 moduli (2 o 7) preclude la possibilità di convalidare il nuovo modulo di riferimento.

Quali sono le percentuali di conversione dei moduli 1,2 e 7 dell’ECDL Core ai nuovi moduli Computer Essential e Online Essential?
a. Mod 1 + Mod 2 ECDL Core, convertiti in Computer Essentials. Il voto di Computer Essentials viene così composto: 40% del voto Mod1 + 60% del voto Mod2
b. Mod 1 + Mod 7 ECDL Core, convertiti in Online Essentials. Il voto di Online Essentials viene così composto: 20% del Mod1 + 80% del Mod7

Dopo avere eseguito il passaggio degli esami alla Nuova ECDL, il candidato può comunque utilizzare la vecchia skills card Core se è ancora attiva?
NO, il passaggio alla Nuova ECDL è irreversibile e automaticamente blocca la skills card ECDL Core.

Se il candidato ha altre skills card oltre a quella Core, nel passaggio alla Nuova ECDL cosa succede?
Tutte le skills card sono bloccate e gli esami superati sono trasferiti alla nuova skills card e saranno visibili nell’ECDL Profile.

Per quali versioni di Syllabus è necessario l’esame Update, prima di effettuare il passaggio alla Nuova ECDL?
Per qualunque versione precedente al Syllabus 5.0. Se il candidato decide di rinunciare ai vecchi esami, può acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenerli tutti nuovamente.

Le skills card dell’ECDL Core che hanno completato i 7 moduli e conseguito il certificato, se in corso di validità, possono passare alla Nuova ECDL in forma gratuita?
Sì, entro la data della loro scadenza, e non oltre il 31/12/2014. Successivamente sarà possibile passare alla Nuova ECDL acquistando una nuova skills card.