Management e Finanza - MEF

Sede Formativa Novara.

Il percorso formativo che caratterizza il corso di laurea magistrale in Management e Finanza si fonda sulla considerazione che la gestione delle risorse finanziarie, delle risorse umane e le politiche di marketing e di gestione delle operazioni industriali, assumono rilevanza strategica per la competitività delle moderne organizzazioni, sia di piccole che di grandi dimensioni. In questa prospettiva, attraverso l'articolazione in tre curricula rispettivamente denominati Finanza, Risorse Umane e Marketing and Operations Management, il corso di laurea magistrale in Management e Finanza mira a fornire le competenze specialistiche più avanzate per formare profili professionali, a livello direzionale, riconducibili a tre aree gestionali. La prima, Finanza, ha per oggetto la gestione delle risorse finanziarie, sia nell'ambito della direzione di imprese non finanziarie sia in quello della gestione di attività di intermediazione finanziaria e assicurativa. La seconda, Risorse Umane, ha per oggetto la selezione, lo sviluppo e la valutazione del personale nell'ottica di un'efficace integrazione di tali attività nella complessiva gestione di impresa. La terza, Marketing and Operations Management, si propone di fornire gli strumenti per la definizione di strategie d’impresa orientate all’acquisizione e al mantenimento di un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per una corretta definizione dei processi e per l’ideazione e l’implementazione di adeguate politiche di marketing e di vendita. A tal fine, il corso di laurea magistrale in Management e Finanza mira a coniugare l'approccio pratico-operativo con la visione d'insieme e l'attenzione all'evoluzione degli scenari interni ed esterni all'impresa.

Obiettivi formativi.

Fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per la gestione, a livello direzionale, delle risorse umane e finanziarie nella prospettiva della globalizzazione del contesto competitivo nel quale operano le imprese finanziarie, industriali e dei servizi. A tal fine gli studenti del corso di laurea magistrale in Management e Finanza dovranno:

  • possedere una solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti quantitativi, dell'economia politica e dell'economia aziendale, con particolare riguardo alle metodologie e agli strumenti di valutazione degli investimenti e del valore del capitale fisico ed umano delle imprese;
  •  sviluppare con particolare profondità la capacità di applicare tali metodi all'analisi dei processi produttivi e della gestione finanziaria delle imprese, in funzione dei diversi scenari prospettabili, e quindi la capacità di determinarne il potenziale di creazione del valore in un orizzonte temporale di medio e lungo termine;
  •  sviluppare le conoscenze necessarie per progettare e realizzare operazioni finanziarie complesse, che richiedono il possesso di competenze in più aree disciplinari e la capacità di integrarle con un approccio sistemico;
  •  possedere una solida conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti da banche e altri intermediari finanziari, con riferimento sia ai profili tecnico-contrattuali sia ai profili economico-finanziari indispensabili ai fini della formulazione di un giudizio di convenienza comparata;
  •  sviluppare la conoscenza delle caratteristiche organizzative ed operative dei mercati e degli strumenti finanziari disponibili per il finanziamento delle imprese e per la gestione dei relativi rischi finanziari e dei portafogli mobiliari;
  •  avere una visione d'insieme dell'azienda e del territorio nella quale essa opera, comprenderne l'organizzazione, capirne la mission e la vision in un'ottica di positivo coinvolgimento e corresponsabilizzazione del personale in azienda;
  •  gestire e supervisionare tutti i processi relativi al personale e alla valorizzazione e misurazione dei risultati delle Risorse Umane;
  •  pianificare e controllare le attività di ricerca e selezione di personale;
  •  progettare e coordinare interventi di valutazione e di formazione del personale;
  •  definire e implementare le politiche relative ai piani di sviluppo delle carriere e alle politiche retributive;
  •  gestire le relazioni industriali e l'attività di amministrazione del personale;
  •  gestire gli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa;
  •  gestire le relazioni con le differenti funzioni aziendali e i rapporti con i consulenti esterni;
  •  conoscere i processi e le dinamiche interne alle imprese, le criticità e le opportunità legate alla gestione delle operazioni e al coordinamento delle funzioni, in particolare della logistica, delle vendite e della distribuzione;
  •  applicare il metodo analitico per risolvere in modo ottimale i problemi manageriali legati alla creazione, alla produzione e alla distribuzione di prodotti e di servizi;
  •  sviluppare le competenze richieste in ambito di supply chain management, queuing theory, purchasing management, project management e sviluppo di nuovi prodotti;
  •  conoscere le opportunità esistenti per le imprese in ambito di gestione e controllo ambientale, logistica umanitaria;
  •  sviluppare le capacità di costruire modelli di analisi quantitativa per analizzare big data, testare empiricamente le teorie dell'impresa;
  •  conoscere le teorie e gli strumenti di marketing e possedere la capacità di utilizzarli in chiave strategica, saper analizzare ed interpretare il comportamento del consumatore ed anticipare i cambiamenti dell'ambiente esterno;
  •  essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocchi professionali.

Curriculum Finanza

  • Posizioni di elevato livello manageriale presso intermediari finanziari orientati all'offerta di servizi finanziari alle imprese;
  • Posizioni specialistiche nell'analisi e nella gestione finanziaria di imprese non finanziarie e intermediari finanziari;
  • Posizioni specialistiche nella gestione di investimenti mobiliari;
  • Libere professioni del settore finanziario.

Curriculum Marketing and Operations Management

  • Posizioni di elevato livello manageriale presso imprese industriali e del terziario avanzato;
  • Posizioni manageriali nelle seguenti funzioni: marketing, vendite e logistica;
  • Posizioni specialistiche nel settore della consulenza aziendale e consulenza strategica

Curriculum Risorse Umane

  • Posizioni di elevato livello manageriale presso imprese industriali e del terziario avanzato;
  • Posizioni manageriali nelle funzioni: organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane;
  • Posizioni specialistiche nella gestione delle risorse umane in società di consulenza, associazioni di categoria, enti di formazione, società di selezione, head hunting, società di somministrazione e agenzie per il lavoro.

Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:

Dottore commercialista.

Per maggiori informazioni sugli insegnamenti, clicca qui